Top-level heading

Maggio museale e Notte dei Musei - 17 maggio 2025

Maggio museale e Notte dei Musei - 17 maggio 2025

Anche quest’anno il Museo Erbario Sapienza partecipa all’ottava edizione dell’evento Maggio museale e all’appuntamento di rilevanza internazionale Notte Europea dei Musei 2025. Sabato 17 maggio sarà possibile per il pubblico partecipare alle attività del Museo Erbario dalle ore 15:00 alle 23:59 con ultimo ingresso un’ora prima. L’ingresso è gratuito, così come il parcheggio nella Città Universitaria.

  • Mostra in corso: “Felci a pois”. Scopri la straordinaria collezione botanica dell’Erbario Cesati attraverso questa mostra virtuale. Realizzata nella seconda metà dell’Ottocento dal Barone Vincenzo Cesati di Vigadore (1806-1883), la ricchissima collezione include numerosi esemplari provenienti dall’Italia e dal resto del mondo, tra cui molti materiali di riferimento scientifico. Oltre alle raccolte dello stesso Cesati, comprensive di piante con fiori, alghe, funghi, licheni, muschi e felci, la collezione conserva materiale proveniente dalle raccolte di importanti studiosi dell’epoca. La mostra virtuale, realizzata dagli studenti Alessandro Mengoni e Valerio Paloni, con la collaborazione del personale del Museo Erbario, è accessibile liberamente, senza necessità di prenotazione.
  • Percorso museale guidato “Il Museo Erbario tra Tradizione e Innovazione”, un’esperienza immersiva alla scoperta delle collezioni storiche del museo, dove passato e innovazione si incontrano. Grazie a strumenti moderni, potrai osservare da vicino antiche piante essiccate e scoprire nuovi modi per esplorare e conoscere il patrimonio botanico in un’esperienza coinvolgente e interattiva.  Partenza ogni 30 minuti, per gruppi da 15 persone, senza prenotazione.

Maggiori informazioni nella locandina allegata e al seguente link: https://polomuseale.web.uniroma1.it/it/maggio-museale-e-notte-dei-musei-17-maggio-2025

Data notizia