Top-level heading

Giuseppe De Notaris - Il Fondo librario nella Biblioteca

Museo Erbario fondo de Notaris visita virtuale

Per rimanere vicina ai propri utenti e condividere l’attività di scoperta e diffusione del suo patrimonio culturale, la Biblioteca del Dipartimento di Biologia Ambientale presenta uno dei suoi Fondi antichi più prestigiosi attraverso la mostra virtuale:

"Giuseppe De Notaris. Il Fondo librario nella Biblioteca del Dipartimento di Biologia Ambientale"

 

La mostra è il passaggio finale di un lungo lavoro di individuazione, catalogazione e collocazione di 359 libri e 503 opuscoli, che il De Notaris raccolse per tutta la vita.

Durante il lavoro di organizzazione del Fondo, è stato scoperto un atto notarile di acquisto della biblioteca De Notaris, "una delle più ricche d'Europa, messa insieme a forza di fatiche e di stenti" come scrisse egli stesso (Graniti, 1991:27).

Tutto il materiale bibliografico è stato catalogato nell'OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) e digitalizzato. 

Questo lavoro si colloca in un progetto più ampio di tutela, valorizzazione e diffusione dei Fondi rari e di pregio presenti in biblioteca.

La digitalizzazione dei libri del De Notaris è stata realizzata grazie alla partecipazione della Biblioteca al Progetto Google di SBS, mentre gli opuscoli sono stati scansionati in sede grazie alla collaborazione di due volontari civili, Dr. Daniele Rignanese e Dr. Alessandro Luconi nell’ambito del progetto “Semi digitali. Biblioteche e archivi digitali per la disseminazione della cultura scientifica”.

Alcuni libri e opuscoli sono al momento consultabili in formato online nel catalogo della biblioteca https://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/Opac?sysb=RMSBV. Auspichiamo che siano resi tutti consultabili entro il 2020 a cura del Sistema Bibliotecario Sapienza (SBS).

Immagini estratte dalla mostra virtuale "Giuseppe De Notaris. Il Fondo librario nella Biblioteca del Dipartimento di Biologia Ambientale, Sapienza Roma"

Indice delle mostre virtuali

 

 

Data notizia