In ricordo di Edda Lattanzi

In ricordo di Edda Lattanzi

Il Museo Erbario Sapienza partecipa con profonda commozione alla scomparsa di Edda Lattanzi, valente florista e figura di riferimento per la botanica italiana, da sempre legata al nostro Erbario da un rapporto di stima, collaborazione e affetto.

Maestra di scuola, madre, nonna, Edda ha saputo coniugare la vita quotidiana con una dedizione straordinaria allo studio della flora, portando avanti con costanza e passione una ricerca scientifica di altissimo livello, pur non essendo una botanica professionista. Per decenni ha esplorato e documentato il territorio italiano, con particolare attenzione alla flora del Lazio, divenendo anche una riconosciuta esperta del genere Rosa, cui ha dedicato numerosi contributi.

La sua collezione personale – frutto di anni di ricerche, escursioni e meticolose determinazioni – è oggi conservata presso il nostro Museo, che ha l’onore di custodirne il valore scientifico, ma anche umano. Si tratta di una raccolta preziosa, non solo per la qualità dei campioni, ma perché testimonia il coraggio, la curiosità, la determinazione, lo spirito critico e di osservazione che le erano propri.

Con Edda Lattanzi perdiamo una figura che è stata punto di riferimento per generazioni di botanici e di studenti

Il suo esempio continuerà a vivere tra i fogli del suo erbario, tra i campioni delle sue rose, nei pacchi delle sue raccolte effettuate in giro per l’Italia e per il Mondo. Ed Edda resterà per sempre nel cuore di chi l’ha conosciuta.

Data notizia
Back to top